lunedì 22 febbraio 2010

IL REGOLAMENTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE SOPHOSFERA
REGOLAMENTO 

(modifica del 29 dicembre 2014)


1. Il Regolamento dell’Associazione Culturale Sophosfera disciplina la struttura e il funzionamento interno dell’Associazione relativamente alla sua gestione ordinaria e straordinaria. Il Regolamento può essere sottoposto a revisione da parte del Comitato Direttivo; le modifiche sono valide a tutti gli effetti con la ratifica dell’Assemblea dei soci. Qualora almeno il 20% dei soci presentino richiesta per iscritto affinché il presente Regolamento venga rivisto e modificato in alcune sue parti, il Comitato Direttivo ha l'obbligo di prendere in esame la richiesta e di ridiscutere il regolamento in Assemblea. Il presente Regolamento è formulato ai sensi degli artt. 12, 13, 17 e 20 dello Statuto dell’Associazione.
2. Ogni modifica del presente Regolamento deve essere approvata all’unanimità dei componenti del Comitato Direttivo e sottoposta all’Assemblea dei soci per la necessaria ratifica. 
3. Per diventare soci ordinari dell’Associazione occorre formulare specifica domanda scritta, compilando il modulo d’iscrizione e pagare la quota associativa annuale. Per i minorenni sono i genitori, o più in generale, gli esercenti la potestà genitoriale a richiederne l’iscrizione. Al momento dell’iscrizione a ciascun socio verrà fornita una copia dello Statuto e del presente Regolamento.
4. Tutti i dati personali forniti nel modulo d’iscrizione saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/03 sulla tutela della privacy e successive modifiche. L’Associazione Culturale Sophosfera tratterà i dati in suo possesso esclusivamente per la gestione e lo svolgimento delle proprie attività. Responsabile del trattamento dei dati sarà il Presidente dell’Associazione. In qualsiasi momento il socio potrà chiedere la modifica, la correzione o la cancellazione dei dati indirizzando una lettera presso la sede associativa, oppure inviando un’e-mail alla casella postale dell'Associazione.
5. La domanda d’iscrizione deve essere consegnata ad un membro del Comitato Direttivo. L’iscrizione è ratificata dal Comitato Direttivo stesso. Un eventuale diniego sarà motivato e comunicato per iscritto all’aspirante socio.
6. All’atto dell’iscrizione il socio dovrà versare la quota associativa, che per il 2015 è fissata in euro 10,00 (dieci/00) per il mese di gennaio 2015 e in euro 15,00 (quindici/00) a partire dal mese di febbraio 2015 (mese di rinnovo dell’assicurazione R.C. annuale). Essa si riferisce all’anno solare, non è frazionabile ed è comprensiva della quota assicurativa obbligatoria. Non è ammessa la figura del socio temporaneo. La quota associativa è intrasmissibile. Versata la quota sociale, il Comitato Direttivo provvede all'iscrizione dell’associato nel libro soci.
7. All’atto dell’iscrizione verranno consegnati al socio: copia del regolamento vigente e, a richiesta, copia dello Statuto. Regolamento e Statuto sono visionabili anche sul sito dell’Associazione.
8. All'atto dell'ammissione, il socio s’impegna al rispetto dello Statuto dell’Associazione e del presente Regolamento. Il socio ha diritto a prendere parte alle attività promosse e organizzate dall’Associazione e a partecipare alla vita associativa.
9. Se per la realizzazione di talune attività l'Associazione abbia a sostenere spese la cui copertura non può essere garantita con i fondi a disposizione, la stessa potrà richiedere, ai soci interessati a prenderne parte, contributi specifici anticipati di partecipazione, determinati secondo necessità e scadenzati in modo differenziato (una tantum, mensili, bimestrali, trimestrali, a ingresso, etc.). Sulla base della programmazione annuale delle attività e delle iniziative che nel corso dell’anno verranno poste in essere, il Comitato Direttivo quantificherà detti contributi, dandone notizia ai soci, con affissione della relativa delibera presso la sede dell’Associazione e pubblicazione sul sito web di Sophosfera.
10. Sono riconosciute specifiche riduzioni nei seguenti casi: 
a.
versamento anticipato bimestrale di un contributo specifico a cadenza mensile: riduzione di 10 euro sull'importo complessivo del contributo di partecipazione dovuto dal socio;
b.
versamento anticipato trimestrale di un contributo specifico a cadenza mensile: riduzione di 30 euro sull'importo complessivo del contributo di partecipazione dovuto dal socio;
c.
partecipazione di più componenti dello stesso nucleo familiare: riduzione di 20 euro sull’abbonamento bimestrale o trimestrale per il secondo associato aderente; non sono invece previste riduzioni per l’abbonamento mensile e per la tessera a ingressi;
11. Qualora un socio, per motivi di salute o familiari, non possa frequentare per più di un mese le attività per le quali ha versato un contributo specifico – a condizione che l’impossibilità a frequentare i corsi sia adeguatamente documentata e tempestivamente comunicata – ha  diritto a partecipare, gratuitamente, alla medesima attività il primo mese successivo utile.
12. L’Associazione Sophosfera si ispira ai principi di collaborazione e di solidarietà. Tutti i soci sono invitati a mettere in pratica questi principi nel rapporto quotidiano con gli altri associati, evitando qualsiasi forma di prevaricazione o discriminazione, favorendo l’integrazione e il coinvolgimento di tutti nelle attività sociali. 
13. La partecipazione alle attività associative di Sophosfera richiede un comportamento corretto, civile e rispettoso delle persone, dei locali, dei materiali messi a disposizione. Questi ultimi devono essere utilizzati nella sede in cui si svolgono le attività e non possono essere portati fuori da essa. Il socio è responsabile direttamente per ogni danno arrecato a cose, a persone inerenti all’Associazione e ai locali in cui si svolgono le attività associative. In caso di socio con meno di 18 anni, i responsabili saranno i genitori o, più in generale, coloro che esercitano la potestà genitoriale.
14. Relativamente  ai soci minorenni,  l’Associazione Culturale Sophosfera non è responsabile, durante lo svolgimento delle attività previste, del controllo della presenza e dell’orario di ingresso e/o di uscita.
15. Tutti i soci che non rispetteranno lo Statuto dell’Associazione e il presente Regolamento e che non terranno un comportamento corretto, civile e rispettoso, conforme alle norme vigenti espresse nella Costituzione Italiana, nel Codice Civile e nelle Leggi nazionali e regionali, possono essere esclusi dall’Associazione ai sensi dell’art. 10 dello Statuto. Il provvedimento sarà tempestivamente comunicato all’interessato. L’esclusione di un socio comporta l’immediato allontanamento dalle attività sociali a tempo indeterminato e non dà diritto al rimborso né della quota associativa versata né di eventuali contributi specifici corrisposti per talune attività associative.
16. Ogni associato può disdire la propria iscrizione all'Associazione in ogni momento ai sensi e nei modi previsti dall’art. 9 dello Statuto. Il recesso di un socio non dà diritto al rimborso né della quota associativa versata né di eventuali contributi specifici corrisposti per le attività associative.

Nessun commento:

Posta un commento