lunedì 22 febbraio 2010

LA MISSION

Oggi la scuola, a causa dei continui 'tagli' alle risorse destinate alle attività didattiche e alle attività educative in genere, non riesce ad offrire a tutti i ragazzi le stesse opportunità formative e, tanto meno, a dare loro effettive chances di recupero. I corsi organizzati dai singoli istituti spesso non sono né quantitativamente sufficienti (perché ridotti a poche decine di ore e, in molti casi, con l'accorpamento di studenti con livello di preparazione e classi di provenienza differenti); né qualitativamente adeguati, in quanto non tengono in considerazione le specifiche necessità dei singoli alunni.

Contestualmente, il sistema scolastico vigente pone il concetto di 'debito/credito formativo' quale elemento peculiare per la valutazione degli studenti e per il conseguente proseguimento della carriera scolastica dei ragazzi: i 'debiti' (così come gli eventuali 'crediti') condizionano l'accesso alla classe successiva, portano gli alunni a dover sostenere esami di riparazione dopo l'estate e arrivano persino a penalizzare la votazione finale nel momento del conseguimento del diploma.

Di fronte a una tale carenza di servizi, le famiglie sono sempre più spesso costrette a ricorrere alle ripetizioni private per i propri figli. Un fenomeno che, pur essendo presente da sempre, negli ultimi anni ha assunto dimensioni molto ampie perché ne è cresciuta la domanda. In sostanza, una 'tassa' che grava in modo rilevante sulle economie delle famiglie che devono rivolgersi a insegnanti (all'interno di un mercato sommerso che in molti casi non ne garantisce la preparazione) per accedere a un servizio che in realtà dovrebbe essere pubblico.

Di qui nasce l'idea di Sophosfera: un progetto che vuole offrire un servizio di assistenza qualificato e accessibile che risponda a due diverse esigenze. Da un lato, sostenere in modo diverso e più efficace il percorso di apprendimento dei ragazzi; dall'altro venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie, praticando prezzi accessibili e offrendo loro un'alternativa al sistema delle ripetizioni private: non solo economicamente oneroso ma talvolta anche di scarsa utilità perché condotto da personale non all'altezza.

Nessun commento:

Posta un commento