domenica 7 febbraio 2010

IL VADEMECUM

Sophosfera: istruzioni per l’uso...


Cosa non è Sophosfera

Sophosfera non è come le solite ripetizioni, non è un semplice centro di recupero né un doposcuola, anche se è un servizio didattico; non è un centro sociale, anche se offre l’opportunità di stare in compagnia facendo cose diverse; non è una sala giochi, anche se prevede spazi e tempi di svago.

L’idea di Sophosfera

Bisogna immaginare Sophosfera come una specie di biblioteca: ognuno ha un suo spazio per studiare, da solo o con altri. I docenti delle diverse aree di studio svolgono assistenza in sala e si occupano di tutti i presenti, dando attenzione a ciascuno in base alle necessità o al tipo di lavoro che sta svolgendo.
Sophosfera, a differenza delle tradizionali ripetizioni private, non ha come obiettivo solo il recupero di singole carenze didattiche, ma vuole porsi come guida a uno studio autonomo e stimolo all’approfondimento dei contenuti scolastici, anche grazie al confronto costante con altri studenti.
Lo scopo principale di Sophosfera è che i ragazzi 'imparino ad imparare', cioè acquisiscano un proprio metodo di studio, contando sul supporto di tutor qualificati, sullo scambio con i coetanei, su un ambiente divertente e non convenzionale.

Dentro Sophosfera

Sophosfera è un luogo e un modo per studiare e per socializzare. Gli studenti che si rivolgono a Sophosfera trovano assistenza per svolgere i compiti scolastici, per prepararsi a compiti in classe o a prove di recupero, per svolgere ricerche, approfondimenti, tesine, per ottenere chiarimenti e spiegazioni su argomenti trattati a scuola.

Quelli che…Sophosfera

Sophosfera non accoglie solo studenti in difficoltà, ma chiunque voglia intraprendere un percorso di studio autonomo, attuale, completo, nonché personalizzato in base alle proprie esigenze e potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento