domenica 7 febbraio 2010

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Sophosfera è un centro di recupero anni scolastici?
No, Sophosfera è un'associazione che offre servizi di assistenza allo studio: non è una scuola ma è un centro in cui si svolgono attività culturali e didattiche che aiutano i ragazzi a migliorare il loro modo di studiare e di conseguenza a colmare eventuali lacune o debiti scolastici.

In concreto, cosa si viene a fare a Sophosfera?
Lo schema settimanale (in fase di realizzazione anche in base alle richieste emerse dal nostro questionario on-line) prevederà giorni e orari in cui siano presenti i tutor delle varie aree didattiche: lo studente sceglierà in base alla disponibilità oraria dei docenti e alle proprie esigenze, i giorni e gli orari in cui frequentare il Centro. Lì troverà assistenza per svolgere i compiti scolastici assegnati; per prepararsi a compiti in classe o a prove di recupero; per svolgere ricerche, approfondimenti, tesine; per ottenere chiarimenti e spiegazioni su argomenti trattati a scuola.

Se si viene a Sophosfera, si è obbligati a lavorare con gli altri o si può anche studiare da soli?
Bisogna immaginare Sophosfera come una biblioteca: ognuno ha un suo spazio per studiare in tranquillità; il docente che svolge assistenza in sala si occuperà di tutti i presenti dando a ciascuno attenzione in base alle necessità o al tipo di lavoro che sta svolgendo. Se poi lo studente stesso preferisse lavorare in gruppo (perché magari in sala ci sono compagni di classe, conoscenti o studenti di pari grado che stiano svolgendo compiti similari) ovviamente è libero di farlo e il docente dedicherà attenzione a tutti i componenti del gruppo.
Qualora, invece, il singolo studente sentisse il bisogno di avere a disposizione un docente interamente dedicato - per esempio in vista della preparazione di un'interrogazione o di un compito in classe; o, ancora, per il recupero di particolari carenze - può prenotare una o più lezioni individuali in giorni e orari da concordare.

Qual è il vantaggio di frequentare Sophosfera piuttosto che frequentare le tradizionali ripetizioni private?
Sophosfera, a differenza delle tradizionali ripetizioni private, non vuole solo far recuperare singole carenze didattiche, ma porsi come guida a uno studio autonomo, stimolo all’approfondimento dei contenuti scolastici, anche grazie al confronto con altri studenti e alla possibilità di fruire (in maniera guidata e ragionata) di testi e strumenti multimediali di approfondimento.
L’obiettivo è infatti quello di sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle loro potenzialità, la capacità di gestirsi nello studio, di autodisciplinarsi e autocorreggersi, di relazionare i contenuti scolastici all’attualità e alla loro vita, insegnando loro metodi e ritmi di studio, stimolando la loro curiosità.

Se non ho particolari problemi di studio, a cosa mi servirebbe frequentare Sophosfera?
Sophosfera non si rivolge solo a studenti in difficoltà, ma è aperta a chiunque intenda intraprendere un percorso di studio più vicino all’attualità, più completo nonché personalizzato in base alle proprie esigenze e potenzialità. Sophosfera, infatti, nasce con l'intento di fornire stimoli e spunti di approfondimento, anche grazie ad attività collaterali a quelle didattiche (cineforum, dibattiti, seminari, ecc.). Inoltre Sophosfera è un luogo e un modo per studiare in compagnia e per socializzare.

Altri dubbi?
Lascia un commento al post e ti risponderemo!

Nessun commento:

Posta un commento