lunedì 22 febbraio 2010

CHI SIAMO

Sophosfera è un'associazione culturale costituita da un gruppo di giovani insegnanti e laureati in tre aree di indirizzo: umanistica, scientifica e linguistica.

La nostra idea è quella di offrire un innovativo supporto nello studio quotidiano per i ragazzi frequentanti i licei e gli istituti superiori, stimolando l'autonomia nell'apprendimento, l'organizzazione dei tempi di studio e l'elaborazione dei contenuti didattici, letti in un'ottica di interdisciplinarità e inseriti il più possibile nell'attualità, al fine di renderli 'vivi' e non delle mere nozioni da acquisire in modo passivo.

Lo scopo principale di Sophosfera è che i ragazzi 'imparino ad imparare', cioè acquisiscano un metodo di lettura della realtà indipendentemente dalle singole materie e dai singoli contenuti; e che lo facciano divertendosi, con la soddisfazione di scoprire le proprie potenzialità e di utilizzarle consapevolmente al meglio.

In questo senso, Sophosfera non è un centro di recupero ma un luogo di scoperta: Socrate diceva 'so di non sapere' e spingeva i suoi allievi a chiedersi 'come posso sapere?'.

Questa è la filosofia che ci anima. Dalla consapevolezza di quello che ancora si ignora deve nascere la curiosità di conoscere per poi imparare a utilizzare i concetti acquisiti. Quindi la conoscenza non è una somma di nozioni, ma l'acquisizione di un 'decoder' per 'mettere in chiaro' la realtà, attraverso un continuo confronto.

Associazione culturale Sophosfera
C.F. 97615950587

Presidente - Valeria Bruno
Vicepresidente - Roberto Scalise

Nessun commento:

Posta un commento